Pescara, On the Road: “Ecco il barbonismo domestico”

barbonismo-domestico11

Si chiama “barbonismo domestico” il nuovo fenomeno che interessa anche la città e la provincia di Pescara, persone che hanno un tetto sulla testa ma vivono di stenti, senza luce e gas per bollette non pagate.

La denuncia di questo nuovo fenomeno da parte di Antonello Salvatore responsabile dell’associazione On the Road che si occupa in particolare dei senza fissa dimora. Ora c’è questo fenomeno che non riguarda solo le metropoli ma anche le città più piccole, come Pescara, ad esempio. Il “barbonismo domestico” tocca gli insospettabili, le persone che hanno un tetto sulla testa, magari una casa di proprietà anche in zone eleganti del centro ma che vivono in condizioni di indigenza, poiché non possono pagare le bollette, restando senza luce, gas, corrente elettrica e non riuscendo nemmeno a sfamarsi. Un po’ per pudore, un po’ per vergogna, queste persone non escono allo scoperto cercando aiuto né la società riesce a dare loro una mano, perché sono più invisibili degli invisibili, non li si incontra mentre di notte dormono sulle panchine e nei pressi della stazione ferroviaria. Antonello Salvatore lancia poi un appello affinché non ci si ricordi degli ultimi solo in questi giorni di festa, quando viene più semplice la solidarietà ma ogni giorno si faccia qualcosa sia tra le istituzioni che tra la gente per integrare queste persone. Intanto va avanti il progetto Progetto cinematografico finalizzato alla realizzazione di un film con i senza-dimora del centro Train de Vie di Pescara – On the Road Onlus con la regia di Francesco Calandra e l’aiuto regia di Maria Grazia Liguori che ne è la sceneggiatrice con Luisa Raimondi .

Guarda il servizio del Tg8:

“Grazie ai nostri 1386 sostenitori, – si legge sulla Pagina Facebook il SuperMercato film – abbiamo girato alcune scene del film, che sono diventate un trailer. Il Multicinema di Spoltore Arca, nella persona di Fabrizio Iezzi, lo manderà da oggi prima dei film “Lion” e “Sully” in programmazione. Missione: trovare una società di produzione che ci aiuti a completarlo. Sei un produttore o ne conosci uno? La fine di questa storia può dipendere anche da te. Condividi.”

Guarda trailer “Il Supermercato”