Pescara, il ministro Grillo invia ispettori in ospedale

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha ordinato un’ispezione ministeriale per fare chiarezza sul decesso della giovane donna di Montesilvano, avvenuto il 6 aprile, presso l’Ospedale S. Spirito di Pescara.

La donna era stata portata in ospedale il primo aprile, in seguito ad un malore. Dopo qualche ora era stata dimessa, ma nei giorni successivi, a causa del peggioramento del suo stato, era stata ricoverata prima nel reparto di Malattie infettive e poi in Neuropsichiatria, dove ha avuto una crisi epilettica. Trasferita in Rianimazione, è deceduta il 6 aprile.

La donna si chiamava Veronica Costantini, aveva 32 anni ed era mamma di due bimbe. La causa della morte sarebbe stata una encefalite herpetica, ma i familiari chiedono che venga fatta chiarezza assoluta sul decesso. Per la morte della giovane madre sono indagati per omicidio colposo quattro medici del Santo Spirito.Il ministro della salute Giulia Grillo, che sta seguendo la vicenda da vicino, ha deciso di inviare gli ispettori, i quali dovranno accertare se a determinare la morte abbiano contribuito difetti organizzativi e se siano state rispettate tutte le procedure previste a garanzia della qualità e sicurezza delle cure. Faranno parte della task force ispettori del Ministero, esperti dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) e dei Carabinieri del Nas.