Pescara: due giornate per ricordare la strage di Capaci

A Pescara l’associazione culturale Premio nazionale Paolo Borsellino organizza un evento in ricordo della strage di Capaci, l’attentato mafioso che costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie e agli agenti della scorta.

L’appuntamento, presentato oggi a Pescara, rientra nelle iniziative del Premio nazionale Palo Borsellino, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione. La strage di Capaci, avvenuta 27 anni fa , fu un attentato esplosivo compiuto da Cosa Nostra nei pressi di Palermo. Era il 23 maggio 1992, ore 17:56, quando gli attentatori fecero esplodere un tratto dell’autostrada A29 mentre vi transitava il corteo della scorta con a bordo il giudice Falcone, la moglie e gli agenti di Polizia, sistemati in tre Fiat Croma blindate. Oltre al magistrato morirono la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. I feriti furono 23.

Gli eventi pensati per ricordare le vittime dell’attentato vengono illustrati questa mattina a Pescara, nella conferenza stampa convocata dal Questore Francesco Misiti, alla presenza del Prefetto Gerardina Basilicata e di Leo Nodari, rappresentante dell’associazione Borsellino.