Dipendente comunale salvato da colleghi con defibrillatore, i consigli della Misericordia

ambulanza-misericordia

E’ stato salvato grazie ai colleghi che gli hanno fatto il massaggio cardiaco e utilizzato il defibrillatore: grave ma vivo un operaio del Comune di Moscufo di 58 anni che aveva accusato un malore. La Misericordia di Pescara insiste sull’importanza del primo soccorso.

Un operaio del Comune di Moscufo di 58 anni, mentre era all’interno della rimessa del municipio, nei pressi della scuola media, ha accusato un malore e si è accasciato a terra, per arresto cardiaco. Un collega che era al suo fianco, si è accorto della gravità della situazione, ha chiamato prontamente il 118, e ha avvisato i colleghi in municipio. Dal palazzo municipale sono giunti due assessori, due vigilesse e due dipendenti. Giunti sul posto hanno provveduto ad effettuare, alternandosi, il massaggio cardiaco sull’uomo, utilizzando il defibrillatore presente nella sede municipale. Poco dopo, da Pianella è giunta un ambulanza medicalizzata del 118, che lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale di Pescara, dove tutt’ora è ricoverato in rianimazione. Le condizioni dell’uomo restano gravi, ma fondamentale è stato l’intervento dei colleghi.

La Misericordia ricorda a tutti i cittadini l’importanza di effettuare almeno un corso di primo soccorso che può essere provvidenziale per chi è vicino a noi e per salvargli addirittura la vita. In particolare, a Pescara, si sta svolgendo il corso organizzato dalla Misericordia che durerà 4 mesi, alla fine, dopo aver superato un esame si avrà un attestato e si potrà collaborare con l’associazione. Inoltre,  il vice governatore, Stefano Melchiorre, pone l’attenzione sull’importanza dell’utilizzo del defibrillatore, per il cui uso serve un piccolo ma prezioso corso. Intanto sta portando risultato l’iniziativa de “La salute a buon Mercato”, l’ambulanza della Misericordia che al mercato del sabato, a Montesilvano, staziona per esami di routine, misurazione della pressione e della glicemia o per fornire informazioni. Insomma, ciascuno di noi, può fare qualcosa per gli altri e per noi stessi. Ed è un dare che ti fa ricevere molto.

Per chi voglia iscriversi al corso della Misericordia (cc’è ancora un po’ di tempo) e per altre in formazioni vai sulla Pagina Facebook della Misericordia: CLICCA QUI

Il servizio del Tg8