Monito di Silvio Paolucci alla nuova Giunta regionale d’Abruzzo

L’ex assessore al bilancio della Regione Abruzzo, Silvio Paolucci, lancia l’allarme: se la giunta Marsilio non approverà entro mezzanotte la delibera del conto consuntivo 2018, scatterà automaticamente il divieto di ogni assunzione.

Paolucci, capogruppo del Pd, segnala che, se non si procederà immediatamente all’approvazione, la Regione non potrà assumere i dirigenti necessari per colmare i posti vacanti, come quello del settore Urbanistica, né andare avanti con i processi di stabilizzazione. Sarà possibile solo effettuare trasferimenti interni, ma che non risolveranno l’emergenza.

“Sono sicuro – aggiunge Paolucci – che la giunta non farà in tempo ad approvare il conto consuntivo. Non mi risulta che ci siano atti predisposti in tal senso. È la dimostrazione evidente che non esiste alcun tipo di programmazione regionale in atto. Questo stato di cose creerà molti problemi, i cui effetti potrebbero avvertirsi soprattutto in autunno, se non si assumeranno decisioni che possano scongiurare il rischio di paralisi”.

Il Servizio del Tg8:

https://www.youtube.com/watch?v=TklFyRA7S-g

LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE REGIONALE GUIDO LIRIS AL CONSIGLIERE PAOLUCCI:

In una nota inviata alla stampa l’assessore regionale al Bilancio Guido Quintino Liris, rispondendo al suo predecessore ed attuale consigliere regionale del Pd afferma:

“La Giunta regionale approverà molto presto il rendiconto 2018. Il consigliere Paolucci può stare tranquillo. Gli uffici regionali sono all’opera per risolvere alcune criticità riscontrate e per procedere, certamente con tempi brevi alla definizione del disegno di legge.

Purtroppo scontiamo inefficienze del passato. Stiamo lavorando anche a questo, con una organizzazione che possa facilitare e migliorare, rispetto alla precedente legislatura, i processi di spesa e di rendicontazione. Non sono dell’idea che un’Amministrazione appena insediata debba immediatamente e completamente stravolgere la situazione esistente. Penso sia certamente più serio e corretto comprendere fino in fondo le dinamiche funzionali di una struttura complessa ed operare in modo armonico evitando di utilizzare ‘il bisturi’ più volte.

Il consigliere Paolucci ci dia il tempo necessario e vedrà che, alla fine, i ritardi paventati saranno minimi ma certamente funzionali ad una visione di lungo termine”.