Giulianova: da 10 anni su sedia a rotelle ottiene brevetto per aliante

iwan-piccioni111

Da dieci anni sulla sedia a rotelle ottiene il brevetto di volo per aliante: Iwan Piccioni, 44 anni di Giulianova, è il  terzo italiano paraplegico a conquistare questo traguardo, il primo in Abruzzo.

“Ora le gare acrobatiche”, così Iwan Piccioni, si racconta al Tgcom24. “In cielo non ho barriere”, dice. E’ il primo pilota paraplegico d’Abruzzo, e il terzo in Italia, con il brevetto per aliante.

“E’ stata una sfida lunga un anno e alla fine l’ho vinta e sono già pronto per la prossima: in autunno l’abilitazione per l’acrobazia, sempre con aliante”.

Iwan Piccioni, 44 anni di Giulianova è da 10 su una sedia a rotelle dopo un incidente in moto. “In cielo non ho le barriere che ho per la strada della mia città e ho riprovato l’ebrezza del fischio del vento, della velocità, dell’agonismo dopo tanto”, dice a pochi giorni dalla conquista del “Glider Pilot Licence” rilasciato dall’Ente nazionale di aviazione civile (Enac).

A conclusione dell’intervista rilasciata a Tgcom24, Iwan vuole mandare un messaggio in particolare ai ragazzi e alle ragazze sulla sedia a rotelle che possono tornare “liberi e felici” come dice di sentirsi in volo:

“Riporto le parole del mio istruttore Pietro Filippini alla prima lezione: neanche io come te ho le ali, ma volo lo stesso. Non sono mai stato considerato un allievo disabile perché non c’è alcuna differenza su un aliante tra piloti, anche se io do velocità e accelerazione con le braccia, invece che con le gambe”.