Fondazione Paparella Treccia aderisce a Notte Musei

museo-paparella-treccia1

La Fondazione Museo Paparella Treccia di Pescara aderisce, come negli anni precedenti, alla iniziativa internazionale della “Notte dei Musei” sabato 19 maggio 2018.

In quel giorno il museo sarà aperto dalle 17:30 alle 23:30, pertanto nei consueti orari del mattino il Museo resterà chiuso. Oltre alla prestigiosa Collezione di Antiche Maioliche di Castelli, il visitatore avrà la possibilità di ammirare la Mostra “Impressione e verità nella pittura tra De Nittis, Patini e i Palizzi. Dalla Puglia a Parigi attraverso la Via degli Abruzzi”. Sono esposte dieci storiche opere di Giuseppe De Nittis, provenienti dall’omonima Pinacoteca di Barletta, poste a confronto con quelle dei più grandi artisti del Verismo italiano, rappresentato dalle opere di Patini, dei quattro fratelli Palizzi, Laccetti, Recchione e Della Monica.
Una ulteriore preziosità è rappresentata da un’opera in mostra, Mergellina, di Quintillio Michetti, fratello maggiore di Francesco Paolo, tanto valido quanto dimenticato per il difficile reperimento delle sue rarissime opere.