Direzione Marittima Abruzzo, “Mare Sicuro”: 13.000 controlli, 9 decessi in spiaggia

capitaneria-motovedette1

Oltre 13.000 controlli  a terra e in mare da parte della Direzione Marittima dell’Abruzzo che ha tracciato un bilancio dell’estate appena trascorsa: purtroppo 9 i decessi in spiaggia.

Sono stati 42 gli interventi di soccorso e assistenza, in mare e a terra, 218 le persone soccorse, perlopiù bagnanti e diportisti, 33 le unità navali soccorse; e poi nove, purtroppo, i decessi accertati di cui due per annegamento e sette per altre cause, prevalentemente malori riconducibili agli effetti delle alte temperature di luglio e agosto: sono alcuni dati, in Abruzzo e Molise, dell’operazione “Mare Sicuro 2018”, nata con l’obiettivo di assicurare una serena fruizione del mare e dei litorali, la protezione dell’ambiente marino a tutela dell’ecosistema marino e costiero e la vigilanza delle risorse ittiche. Le operazioni sono state condotte dai militari della Direzione Marittima dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti, comandata dal Capitano di Vascello Donato De Carolis, e dagli uomini degli Uffici minori, impegnati lungo il litorale di giurisdizione che va da Martinsicuro a Termoli. Inoltre 13.051 i controlli delle pattuglie in mare e a terra; 617 le missioni svolte dai mezzi navali per polizia marittima; 1.962 i controlli a unità navali; 5.523 i controlli svolti presso strutture balneari; 3.944 i controlli antinquinamento e pesca svolti dal personale a terra; 350 gli illeciti; 3472 le attrezzature sequestrate; 129.135 metri quadri di aree restituite alla libera fruizione.

“La stagione estiva appena trascorsa – riferisce la Direzione Marittima – può considerarsi positiva, in termini di risultati, poiché non si sono registrati incidenti in mare o annegamenti dovuti a comportamenti azzardarti e irresponsabili. Questo può ritenersi il frutto delle numerose campagne di informazione che da anni svolge la Guardia Costiera per informare gli utenti del mare sui pericoli e a un crescente senso civico di rispetto delle regole”.