Conto alla rovescia per “Tre ponti sul Saline”

ponti-saline1

Conto alla rovescia per la realizzazione dei cosiddetti “Tre ponti sul Saline”: consegnati i lavori alla ditta esecutrice che saranno ultimati entro la fine del 2017.

E’avvenuta qualche giorno fa, in Provincia, la consegna definitiva dei lavori, alla ditta Di Prospero srl (in qualità di capogruppo dell’Ati che si è aggiudicata la gara) per la realizzazione della viabilità di collegamento tra la variante SS 16 e i Comuni di Montesilvano e Città S. Angelo, che prevede la realizzazione tre grandi infrastrutture, i cosiddetti “Tre ponti sul Saline”. Questo significa che partono definitivamente i termini contrattuali per i quali entro la fine del 2017 devono essere ultimate tutte le lavorazioni previste in appalto. I lavori del ponte in località villa Carmine, che collegherà via Tamigi a contrada San Martino di Città Sant’Angelo è in dirittura d’arrivo ed entro ottobre verrà il varo delle travi costituenti l’impalcato del ponte in località villa Carmine. Ad oggi lo stato di avanzamento e di circa il 23% ed è stata ultimato il nuovo tracciato “lungofiume Saline” che andrà a sostituire il precedente tracciato, ormai impraticabile. Il primo ponte potrebbe essere messo in esercizio i primi mesi dell’anno nuovo.

“Se tutto procederà come previsto, sarà un regalo di Natale alla comunità – ha detto il Presidente Antonio Di Marco – visto che i 400 giorni scadono il 24 dicembre 2017. Già il primo ponte sul Saline renderà il traffico più fluido. Quando saranno conclusi anche gli altri due ponti possiamo di aver contribuito a ridisegnare la mobilità di un’area molto vasta, sempre più metropolitana, migliorandola. Una soluzione ai problemi che vengono avvertiti da tutta la collettività, cittadini e imprese, costretti a subire una situazione difficile sul fronte della circolazione stradale”.

Per quanto riguarda il terzo ponte, che collegherà Marina di Citta’ Sant’Angelo in prossimità delle aree dell’ex-camping, iniziano in questi giorni le opere di accantieramento funzionali alla realizzazione delle strutture di fondazione del nuovo ponte. Il costo complessivo dell’intervento, finanziato con fondi CIPE, è di 15 milioni e 813 mila euro. L’opera pubblica è destinata a cambiare l’assetto alla viabilità della zona, in quanto assorbirà tutto il traffico della via Vestina, ha avuto un rallentamento a causa della indisponibilità di cessione bonaria di terreni da parte di alcuni proprietarie alla acquisizione di alcuni pareri. Il secondo collegherà via San Martino (nei pressi della Outlet Village) a via Fosso Foreste e il terzo sorgerà alle spalle del Palacongressi di Montesilvano.

Il servizio del Tg8:

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Conto alla rovescia per “Tre ponti sul Saline”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*