Chieti: un’ora di serrata dei negozi contro grande distribuzione

locandina-serrata1

Serrande abbassate e vetrine spente a Chieti, oggi pomeriggio, dalle 18 alle 19: una serrata promossa da Confcommercio e dal Wwf contro nuovi insediamenti di grande distribuzione.

La protesta, spiegano le associazioni, vuole dimostrare alla politica locale il malcontento di una intera città, nella speranza di favorire un cambiamento di rotta in quelle che saranno le scelte future di pianificazione territoriale e commerciale della città. I manifestanti dicono no all’insediamento di nuovi centri commerciali e lo fanno con una serrata dei negozi, oggi pomeriggio dalle 18 alle 19.

“Sappiamo bene che non sarà la nostra iniziativa a risolvere il problema ma è arrivato il momento di mettere da parte le battaglie di concetto portate avanti finora, con scarsi risultati, a tavolino dando voce – afferma Marisa Tiberio, presidente provinciale Confcommercio Chieti – ai commercianti che vivono tutti i giorni a contatto con problematiche che nella nostra città hanno raggiunto livelli di guardia”.

La presidente Wwf Chieti-Pescara, Nicoletta Di Francesco, evidenzia i risvolti negativi che i nuovi insediamenti di media e grande distribuzione avranno per l’ambiente urbano.

“Il Wwf – dice la Di Francesco – aderisce alle forme di protesta in atto perché è diventato indispensabile e urgente a Chieti fermare il consumo del suolo e rendere la città pienamente vivibile”.