Chieti: nuovo asilo nido a Madonna del Freddo

asilo-madonna-freddo1

A Chieti il sindaco Di Primio annuncia  un nuovo asilo nel quartiere di Madonna del Freddo: l’opera, frutto di una convenzione tra Comune e Consorzio Abitare Abruzzo, sarà completata entro la fine del 2017.

L’opera, che verrà ceduta gratuitamente al Comune di Chieti, rappresenta un intervento extra-standard a scomputo degli oneri di urbanizzazione (che ammontano a complessivi 1.927.000 euro) per un valore di 427.863,10 euro, e viene realizzata nell’ambito del Programma ERP di Madonna del Freddo dove il Consorzio “ABITARE ABRUZZO” sta costruendo un nuovo complesso edilizio. La struttura, che si sviluppa per una superficie di circa 380 mq su un unico livello, è stata progettata secondo le normative antisismiche e realizzata con materiale ecocompatibile. Gli spazi interni sono stati studiati in conformità alle normative vigenti e alle specifiche necessità dei bambini, degli insegnanti e degli operatori. Presenta tre sezioni distinte: lattanti (3–12 mesi), semi-divezzi (12–24 mesi) e divezzi (24–36 mesi). Ciascuna sezione avrà spazi dedicati quali le aule e i dormitori. Saranno, quindi, presenti spazi riservati ai bambini e funzionali alle attività di gioco, pranzo, riposo e servizi igienici.

Il progetto è stato illustrato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, dall’Assessore all’Urbanistica, Mario Colantonio, dal presidente del Consorzio “Abitare Abruzzo”, Raffaele Di Pangrazio, e dal progettista, ing. Domenico Merlino.

“Ritengo che l’opera rappresenti il segno tangibile della buona interlocuzione tra pubblico e privato – ha sottolineato il Sindaco Di Primio – Abbiamo richiesto, a chi si accingeva a concretizzare il programma di edilizia residenziale pubblica in zona PEEP a Madonna del Freddo, di realizzare, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, un’opera che fosse davvero utile alla collettività, nello specifico un asilo nido, in una zona in cui la domanda resta maggiore dell’offerta. Ma vi è un ulteriore intervento concordato anche a seguito di un incontro pubblico con i residenti della zona, riguardante lavori di sistemazione dell’intero quartiere Levante per un importo di 102.013,21 euro. Grazie all’intervento, a costo zero per il Comune di Chieti, la città si doterà di una nuova, efficiente struttura a beneficio della collettività. Già all’atto del suo insediamento, infatti, l’Amministrazione comunale optò per la realizzazione di un asilo nido per sopperire alla grande domanda di iscrizioni. L’asilo verrà completato entro la fine del 2017 e contiamo di poterlo rendere fruibile per l’anno scolastico 2018-2019. Quanto alla sua gestione, l’Amministrazione Comunale valuterà se affidarlo all’esterno tramite bando di gara trattandosi di un edificio che viene dato gratuitamente in concessione”.