Centro Psicologia Clinica: Ud’A, convegno al CE.SI.

Il Centro di Psicologia Clinica diretto dal Dottor Carlo Di Berardino in collaborazione con l’AIAMC, “Associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento”, organizza il prossimo venerdì 11 alle ore 9,00 presso la sala CE. SI. dell’Università d’Annunzio di Chieti, il convegno sul tema “Prevenzione e medicina comportamentale”.

Verranno presentati una serie di importanti contributi di carattere scientifico riguardanti la prevenzione in diversi ambiti della Salute Mentale come: i disturbi dell’ansia, quelli post traumatici da stress fino alle malattie psicosomatiche che aumentano in modo esponenziale a seguito dei recenti disastri causati dal sisma . Queste patologie determinano un aumento di spesa per le cure farmacologiche o per costosi e spesso inutili accertamenti diagnostici che potrebbero essere trattati efficacemente con la “Medicina comportamentale” un approccio preventivo riconosciuto efficace dalla Organizzazione Mondiale della sanità e che e’stato adottato con notevole risparmio in altri paesi come Inghilterra e in USA. Terminerà il convegno una tavola rotonda sul tema : il trattamento dei disturbi da stress secondo un approccio basato sull’evidenza dei risultati.”

Al convegno, parteciperanno il prof. Aristide Saggino ordinario di psicometria università di Chieti, Gianpaolo Perna ( San Raffaele , Milano ) , Massimo Di Giannantonio ( direttore della clinica psichiatrica dell’università di Chieti ). R. Stuppia ( ordinario di genetica presso l’Università. di Chieti) che riproporranno il tema tutt’altro che risolto di dotare la psicoterapia di una metodologia scientifica fondata sull’evidenza dei risultati.