Arte Abruzzo: omaggio a Paolo De Cecco, fondatore del Cenacolo

Si chiama “Omaggio a Paolo De Cecco. Le poetiche del quotidiano” la mostra che verrà inaugurata domani, mercoledì 1° maggio, a Città Sant’Angelo, al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea. Finissage il 25 maggio.

Paolo De Cecco (1843-1922) è stato un artista di origini abruzzesi, nato a Città Sant’Angelo nel 1843, pittore, incisore, musicista, inventore, insegnante. Membro fondatore del celebre Cenacolo michettiano, amico dei maggiori esponenti della cultura italiana e internazionale di fine Ottocento.

 

 

“La mostra – si legge nella nota di accompagnamento – è dedicata non solo alla lunga attività professionale, ma anche alla interessante figura di un artista ad oggi ancora poco indagata. L’esposizione ne valorizza gli aspetti peculiari allo scopo di portare a conoscenza di un vasto pubblico la sua opera ed il suo lavoro. Sono esposte più di 160 opere pittoriche e grafiche, provenienti dalla collezione degli eredi dell’artista, molte delle quali inedite. La raccolta include inoltre documenti di notevole interesse storico, preziose testimonianze riferibili al periodo del Cenacolo e all’amicizia di De Cecco con Francesco Paolo Michetti, Costantino Barbella, Gabriele d’Annunzio, Francesco Paolo Tosti e Wilhelm von Gloeden”.

La mostra, a cura di Daniela Garofalo, è promossa dal Comune di Città Sant’Angelo in collaborazione con Museo Laboratorio di Arte contemporanea. Catalogo Ianieri Edizioni, vernissage 1° maggio, ore 18.30.

Il servizio del Tg8