A Scuola di Opencoesione: gli studenti e le mura urbiche

Il recupero delle antiche mura dell’Aquila porterà anche la firma dei ragazzi della II^B Meccanica dell’istituto “Amedeo D’Aosta”.

I giovanissimi studenti aquilani sono usciti dal consueto ruolo di discenti per partecipare attivamente, mettere le mano in pasta, lasciare appunto una traccia nella ricostruzione della città che fra non molti anni dovrà essere il luogo in cui vivranno e lavoreranno,. Il progetto è “A scuola di open coesione”, programma nazionale diviso in diverse fasi. Gli studenti hanno analizzato una grande quantità di dati intervistando i protagonisti dei progetti: soggetti attuatori, cittadini, organizzazioni coinvolte. L’orgoglio maggiore è essere arrivati fra i 139 istituti finalisti del percorso “A Scuola di Opencoesione”, progetto nazionale risultato di un accordo tra il dipartimento per lo Sviluppo e la coesione Economica e il ministero dell’Istruzione.

A tale scopo, i ragazzi il 24 marzo scorso hanno organizzato una passeggiata lungo le mura cittadine: a partire da Porta Branconia.

IL SERVIZIO DEL TG8: