Pescara, l’Asse Attrezzato arriverà fino al porto

È stato confermato il prolungamento dell’Asse Attrezzato Chieti Pescara: il nuovo tratto arriverà dal Ponte del mare fino a piazza della Marina. Le risorse necessarie ammontano a 15 milioni di euro.

Il finanziamento di circa 15 milioni di euro servirà a realizzare la nuova opera e a rigenerare tutta l’area di via Andrea Doria. L’annuncio è stato dato ieri dal sindaco di Pescara, Carlo Masci, al termine di un lungo confronto con i dirigenti del Ministero delle Infrastrutture e con il responsabile della progettazione dell’Anas.

L’accordo raggiunto a Roma prevede che l’intervento da 15 milioni di euro, somma già nelle disponibilità del Mit, dovrà essere concluso entro il 31 dicembre 2021. I fondi saranno assegnati alla Regione Abruzzo quando questa avrà ricevuto la richiesta di trasferimento delle risorse dall’amministrazione comunale. In base all’accordo sarà proprio il Comune di Pescara il soggetto attuatore. All’ente spetterà la responsabilità della progettazione, dell’appalto e dell’individuazione dell’impresa attuatrice.

“È un risultato enorme per la città di Pescara – ha dichiarato il sindaco Masci – perché si tratta di opere che aspettiamo da anni e sulle quali fin dal mio insediamento ho concentrato la mia attenzione, affinché quanto indicato dal Piano Pluriennale degli investimenti dell’Anas, da previsione, divenisse realtà. Oltre ai lavori di collegamento dell’Asse Attrezzato al Porto e alla rigenerazione di via Andrea Doria, l’accordo che abbiamo raggiunto comprende anche la diversa sistemazione dello svincolo di Pescara Sud, con l’utilizzo della rampa di collegamento alla rotatoria nei pressi di strada Vallelunga e la demolizione delle rampe di uscita ed entrata che creano un forte impatto ambientale sulla pineta Dannunziana. Sono davvero soddisfatto per il fatto che il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la stessa Anas abbiano accolto la mia proposta. L’ingegner Scalamandré, direttore Coordinamento e Progettazione dell’Anas, che ringrazio per la lungimiranza dimostrata, ha infatti preso atto che il Comune di Pescara, per via di una ovvia migliore conoscenza dei propri assetti urbanistici e del territorio nel suo complesso, avesse maggior titolo, rispetto alla stessa Anas, alla gestione della fase progettuale ed esecutiva. Il termine del 31 dicembre 2021 per la conclusione dell’intera procedura sarà da noi anticipato, e mi impegnerò per questo. Ora tocca a noi fare le cose per bene nell’interesse della città, alla quale credo che oggi abbiamo portato un grande regalo”.

Soddisfatto anche il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, il quale ha sottolineato:

“Tutti gli interventi dovranno iniziare entro il 2021, data che riusciremo a rispettare, un risultato storico per Pescara che si prepara a una stagione di grandi cantieri. Parliamo di cantieri che il centrodestra ha pensato, progettato e difeso da anni”.

Il Servizio del Tg8:

https://www.youtube.com/watch?v=vla3b-8hM-o