Federica, una marsicana all’ONU per il clima

Continua sui social il resoconto di Federica Gasbarro: la giovane di origine marsicana è negli USA, all’ONU, per il Youth Climate Summit.

Pochi giorni fa ci aveva salutato con una promessa, quella di offrire un resoconto puntuale sulla sua avventura all’ONU, dove sta portando il suo contributo alla causa del clima promossa dai giovani seguaci di Greta Thunberg, in lotta per un mondo più sostenibile. Una promessa mantenuta, quella di Federica Gasbarro, la 24enne marsicana (che vive a Roma ed è portavoce del movimento fondato da Greta, FridaysForFuture ROMA Climate Activist) fa parte della delegazione Youth Climate Summit alle Nazioni Unite, su invito del segretario generale Antonio Guterres. Federica infatti, su tutti i suoi social, pubblica brevi commenti e immagini degli importantissimi eventi che la vedono coinvolta.

E mentre Greta Thunberg si prepara a parlare all’Assemblea Generale dell’ONU, in occasione del Climate Action Summit, la “nostra” Federica (i genitori sono di San Benedetto dei Marsi e di Ortucchio) in questi giorni continua con i suoi report, iniziati così:

“Ciao Ragazzi! Questa fantastica avventura sta per decollare letteralmente, infatti proprio mentre vi scrivo sono in attesa di partire!! Solo un piccolo messaggio per voi e per i giornalisti che mi seguono in modo da essere organizzati ed efficienti nelle comunicazioni. Quotidianamente o quando avrò cose interessanti da dire, utilizzerò i miei social e in particolare: Facebook: resoconti delle giornate ed eventuali video in cui le commenterò a voce. Instagram: potete seguirmi per vivere passo passo, attraverso i miei occhi (quindi attraverso la fotocamera 😂) le mie giornate. In particolare troverete molti contenuti nelle mie storie e in quelle di Leiene!! Twitter: lo userò essenzialmente e banalmente per commentare qualcosa al volo o esprimere la mia opinione in merito a qualcosa in tempo reale…

Vi chiedo scusa in anticipo anche se non credo ci saranno disagi. Purtroppo non ho un ufficio stampa e devo fare tutto da sola. Quindi, se sto seguendo un evento, i tempi di risposta potrebbero essere un po’ lunghi. Grazie per la pazienza e Grazie a tutti per le parole di coraggio e sostegno! Mi piange il cuore a dover prendere l’aereo e spero davvero che in un futuro prossimo tutti potremmo avere la possibilità di viaggiare in modo veloce, efficace e sostenibile!

‘Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo’

Un abbraccio, vostra Federica.”

E poche ore fa:

“Ore 11.15 locali

In queste ore ha parlato il Segretario Generale dicendoci:
– CONTINUATE nelle nostre azioni
– non c’è tempo da perdere, tante persone stanno già morendo
– basta sussidi alle fossili

Hanno seguito gli interventi dei primi 5 classificati sulle possibili soluzioni scientifiche portate dai giovani.
Ne verrà poi eletto 1.

Ho avuto modo di vedere Greta, ho potuto scambiare con lei solo poche battute. Poi l’hanno portata via. Conserva un bel ricordo dello strike di Roma.”

 

Federica Gasbarro, che ha 24 anni, è nata il 3 gennaio 1994, lo stesso giorno di Greta, e sta per laurearsi in Scienze Biologiche. La studentessa abruzzese, in questi giorni per la prima volta a New York, ha superato la selezione dell’Onu come unica italiana a presenziare allo Youth Climate Summit, assieme ad altri 99 giovani. Federica è coordinatrice e portavoce del movimento Friday’s for future di Roma; è proprio al Climate strike della Capitale che ha conosciuto Greta Thunberg.

Dei cambiamenti climatici e degli appelli lanciati nei grandi appuntamenti internazionali dal movimento di Greta Thunberg si è occupata anche la trasmissione di Rete8 Il Lato Positivo, nella puntata che ha visto ospite lo scienziato Nobel per la Pace Filippo Giorgi, originario di Sulmona. Qui il link.