Evento virtuale aquilano per la Giornata mondiale delle api

In occasione della Giornata mondiale della api, che si celebra domani, 20 maggio, l’associazione aquilana Le api nel cuore organizza un dibattito virtuale in diretta Facebook.

L’associazione Le api nel cuore nasce dalla passione per il mondo delle api che accomuna i giovani fondatori, ispirati al rispetto per l’ambiente e alla sostenibilità. I componenti dell’associazione, consapevoli dell’importanza fondamentale delle api nel delicato sistema ambientale del mondo, si impegnano per fare conoscere e a tutelare questo prezioso patrimonio. L’ape, insetto impollinatore fondamentale per la riproduzione dell’80% delle specie vegetali coltivate e spontanee, svolge anche la funzione di sentinella della qualità ambientale. L’associazione ha  come obiettivo centrale la divulgazione della conoscenza di questo insetto e del suo ruolo per la conservazione degli equilibri ecosistemici.

“La sensibilità nei confronti di queste tematiche ci ha stimolato nell’organizzare un momento di dibattito pubblico. Si tratta ormai di un appuntamento fisso in tante città italiane e non solo, che però mai prima d’ora era stato celebrato nella nostra città, con eventi dedicati. Per volontà di tutti gli organizzatori, che non si sono arresi neanche di fronte alle problematiche legate al Covid19, si è optato per un’edizione speciale, trasmettendo l’evento in modalità virtuale-social, in diretta Facebook dalla pagina dell’associazione Le Api nel cuore a partire dalle ore 18.30. L’incontro sarà un invito ad entrare in casa di una famiglia speciale, animata da solidi valori, fondati sul bene comune, e offrirà una panoramica completa sul mondo delle api. Insieme a tutte le associazioni presenti e agli esperti cercheremo di capire le problematiche che questo piccolo insetto, così grande per la sua operosità, deve ed è costretto ad affrontare ogni giorno. Proveremo a comprendere che cosa noi, come uomini e donne sensibili, possiamo fare per arginare tutti i rischi che stanno correndo e per tutelare la loro sopravvivenza in modo sano e giusto.”

Durante la diretta interverranno:

GIANLUCA CAPANNA – presidente associazione Le Api nel Cuore

RITA SALVATORE – fiduciaria Condotta SlowFood L’Aquila

KLAIDE DE SANCTIS – fisico dell’atmosfera e apicoltore

ILARIA GANDOLFI- laureata in Scienze Ambientali e Apicoltrice

LORENZO RICCI- coordinatore Greenpeace Gruppo Locale di L’Aquila

ALFREDINA GARGAGLIONE – docente scuola media G. Verne, Palombaia di Tornimparte

CRISTIAN PERINELLI- network Vesti La Natura

MIRKO LUDOVISI- presidente associazione Ju Parchetto con Noi

FRANCESCO M. DI PIETRO, MASSIMILIANO MUZIO – progetto “Ride 4 Creation”

ANTONIO CELLITTI- associazione BICINCONTRIAMOCI