Marsica: meningite non contagiosa, ma grave

Listeria monocytogenes: è una forma rara, ma non trasmissibile, di meningite quella diagnosticata ad una 51enne della Marsica: ricoverata per meningite non contagiosa, la donna è grave e resta in prognosi riservata.

La paziente, che è della Marsica, è tuttora in prognosi riservata e le sue condizioni vengono definite molto gravi. La donna viene trattata con antibiotici, tuttavia il suo stato di salute resta ancora compromesso. Secondo i medici del reparto infettivi del nosocomio avezzanese non c’è alcun rischio di trasmissione della malattia, trattandosi di una forma non contagiosa. Ieri comune, in attesa dell’esito degli esami di laboratorio, le persone che sono state a contatto con la donna erano state sottoposte a profilassi. Il tipo di meningite individuato è la Listeria monocytogenes. La donna era arrivata in ospedale ieri intorno alle 13; immediatamente assistita secondo i protocolli previsti, la paziente è seguita dall’équipe di malattie infettive diretta dal dr. Maurizio Paoloni. Intanto continua a registrare un modesto ma costante progresso il paziente di 84 anni, colpito da una forma non contagiosa di meningite (pneumococcica), ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Sulmona dal 28 dicembre scorso. Lo fa sapere la Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila. L’uomo, le cui condizioni sono sempre gravi a causa dell’infezione, non e’ piu’ intubato, respira in modo autonomo ed e’ cosciente. La prognosi, tuttavia, resta riservata e i medici si mantengono assai cauti sull’evoluzione delle condizioni di salute. Nel reparto di anestesia e rianimazione l’uomo continua ad essere assistito con procedure e terapie necessarie.

VACCINAZIONI A L’AQUILA

E non si placano le polemiche a L’Aquila per i disservizi nelle vaccinazioni, critica la nota di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale:

“Le famiglie stanno ancora attendendo l’attuazione della sbandierata risoluzione regionale che avrebbe reso il vaccino anti-meningococco di tipo B totalmente gratuito a chiunque ne avrebbe fatto richiesta”. Così in una nota Chiara Mancinelli e Michele Malafoglia, del Circolo 99 dell’Aquila di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale. “Apprendiamo dalla stampa che la Regione sta ancora ‘riflettendo’ sulla possibilità di anticipare con propria delibera il nuovo Piano Nazionale di prevenzione vaccinale 2017-2019, che tra l’altro, diversamente da come dichiarato alla stampa qualche mese fa dal consigliere Pietrucci, prevede la gratuità del vaccino solo per i nuovi nati nel 2017 e per determinate categorie a rischio”. “I cittadini, come anche gli stessi operatori del settore ospedaliero, sono stanchi di un sistema sanitario che di fatto continua a penalizzarli – conclude la nota.