Impresa sociale, a Pescara apre la cittadella dell’infanzia

Nell’ambito delle imprese sociali finanziate dal fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, a Pescara apre le porte la Cittadella dell’infanzia: giochi e laboratori per i bambini di via Tavo e dintorni.

La sede della Cittadella dell’infanzia, messa a disposizione dal Comune di Pescara, ospiterà diverse attività gratuite rivolte sia a bimbi che alle famiglie. Oltre al nido, nelle coloratissime stanze di via Tavo si potranno frequentare i corsi di stampa 3d, i laboratori di artigianato e lettura per grandi e piccoli, i corsi di psicomotricità e di integrazione multiculturale. Inoltre nella struttura trovano spazio anche gli sportelli dedicati all’ascolto, all’accompagnamento alla genitorialità e all’orientamento al lavoro. L’ampio spazio esterno della cittadella può essere utilizzato per giochi e attività all’aperto. Tutte le fasi del progetto sono raccontate nel quotidiano on line “Felicità pubblica – alla ricerca dell’economia civile” e sul blog Percorsi con i bambini.

I laboratori contro la povertà educativa minorile attivati in via Tavo sono rivolti a bambini da zero a sei anni. L’intero progetto di impresa sociale, che vede la cooperativa sociale Orizzonte capofila di una rete di 20 partner tra istituzioni pubbliche e associazioni di terzo settore – è stato selezionato dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.