Carabinieri Forestali: sequestro cava abusiva a Cepagatti

I militari del Nipaaf dei Carabinieri Forestali di Pescara sequestrano una cava abusiva di 3000 metri quadri e il piazzale di una ditta edile nella zona industriale di Cepagatti.

Il sequestro preventivo, disposto dal gip del Tribunale di Pescara Elio Bongrazio, riguarda un’area in cui erano stoccati illecitamente circa 10000 metri cubi di rifiuti speciali provenienti da attività di demolizione/ricostruzione.

L’indagine, coordinata dal pm di Pescara Salvatore Campochiaro, è scaturita dal sorvolo aereo finalizzato alla prevenzione di illeciti in materia ambientale, effettuato dal 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pescara. I militari hanno segnalato l’attività estrattiva e un deposito di rifiuti sul piazzale della ditta edile di Cepagatti. Il Nipaaf Carabinieri, dopo una serie di appostamenti e pedinamenti, ha documentato che la ditta edile svolgeva l’attività estrattiva e il recupero di rifiuti di demolizione/costruzione (rifiuti speciali) senza alcuna autorizzazione e in alcuni casi alterando anche i documenti di trasporto. I reati contestati dalla Procura della Repubblica di Pescara sono attività di gestione di rifiuti non autorizzata e realizzazione di opere edilizie in assenza del permesso di costruire.