Parco Gran Sasso Laga, parte il progetto “Sul filo di lana”

parco-gransasso11

Nella sede la Parco Gran Sasso Monti della Laga ha preso il via il progetto “Sul Filo di Lana”, finalizzato alla promozione dell’artigianato locale e delle produzioni tipiche agroalimentari.

Presso la sede del Parco Gran Sasso Laga, ad Assergi, agli operatori aderenti all’iniziativa sono stati consegnati gli espositori in legno, personalizzati, da posizionare nelle rispettive strutture. Alberghi, B&B, punti vendita aziendali, laboratori d’artigianato, sedi di associazione o museali esporranno la cartellonistica informativa delle eccellenze d’Abruzzo. L’Ente Parco ha inoltre consegnato a coloro che hanno raggiunto la posizione utile nella graduatoria un porta-monitor, un pannello LCD ed una pen-drive contenente immagini e filmati delle bellezze naturalistiche e delle principali filiere alimentari presenti nell’area protetta. L’azione “Sul Filo di Lana”, che prende il nome dal filone principale della tutela dell’artigianato legato alla filiera della lana locale, punta l’obiettivo su tutte le realtà agro-zootecniche presenti nel Parco Gran Sasso Laga, per imprimere uno slancio all’economia del territorio.

“Il logo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e quello della Carta Europea del Turismo Sostenibile, impresso sugli espositori – ha spiegato il presidente dell’Ente Tommaso Navarra – oltre a sancire il forte legame tra il territorio dell’area protetta e la qualità delle produzioni che ne derivano, sottolinea quanto l’espressione produttiva locale ed il turismo si alimentino l’un l’altro ed esaltino le principali caratteristiche della comunità identitaria del Parco.”

 

I turisti troveranno l’esposizione presso le seguenti aziende aderenti: Aquilana, a Santo Stefano di Sessanio, Az. Agr. Gran Sasso, Az. Agr. Rosetta Germano, Delizie e Dintorni a Castel del Monte, Baccablù a Villa Santa Lucia, Dolceria Abruzzese, La Piccola Fattoria sull’Aterno a L’Aquila, Novale scarl a Capitignano, Ass. Culturale Nina Onlus a Civitella del Tronto, ATS Microfiliera di Valle Castellana, Az. Agricola Cioti Vincenzo a Campli, Az. Agr. Serafini a Torricella Sicura, Frantoio Granchelli Rina a Civitella Casanova, Coop. Ciefizom a Farindola, rappresentative del comparto dolciario, vitivinicolo, caseario, oleario, cerealicolo, norcino e della lana e artigianato tessile.