Pescara, anche i Berliner nel programma Colibrì Ensemble

Dai Berliner Philharmoniker alla Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, passando per altre prestigiose formazioni musicali: la quinta stagione concertistica del Colibrì Ensemble di Pescara.

Il 2017-2019 sarà l’anno delle grandi orchestre per il Colibrì Ensemble di Pescara: oltre ai gruppi già citati, in cartellone figurano anche musicisti provenienti da Zurich Tonhalle Orchester e Champs Elysées di Parigi.

La stagione concertistica del Colibrì Ensemble va da novembre ad aprile, gli appuntamenti sono concentrati soprattutto nel weekend, a partire dalle ore 19, e rappresentano un connubio tra musica, danza e teatro. Gli artisti si esibiscono sul palcoscenico del Flaiano: il programma comprende 5 concerti sinfonico-orchestrali, 4 concerti da camera, 2 eventi speciali e il consueto concerto/cena, unico evento presso l’Aurum.

Il cartellone esprime la filosofia del Colibrì Ensemble: scelta indipendente, attenzione alle collaborazioni e alla qualità artistica.

“La peculiarità – spiega il direttore artistico Andrea Gallo – sarà che molti dei musicisti ospiti siederanno con noi in orchestra, affrontando insieme repertori diversi ed impegnativi oltre che esibirsi come solisti. Inoltre alla luce di quanto realizzato in questi anni sarebbe riduttivo parlare di una semplice stagione concertistica; in realtà abbiamo creato un’orchestra, l’abbiamo costruita e fatta crescere. Si possono costruire sì, ponti, strade, rotonde, palazzi; ma si possono costruire anche architetture “fatte di persone”, opere viventi a loro volta in grado di produrre qualcosa e dare qualcosa alla collettività”.

 

In particolare, per un Triplo di Beethoven, dai Berliner Philharmoniker arriveranno  il violinista Christophe Horak e Bruno Delepelaire, primo violoncello, insieme al pianista Yannick van de Velde. La Concertante per violino e viola verrà affidata a Kalidi Sahatçi e Gilad Karni, rispettivamente primo violino e prima viola della Tonhalle Orchester. Ritorneranno inoltre i due artisti Alexander Lonquich, in occasione dell’uscita del disco per la Odradek Records, e Alessandro Moccia, presente in due appuntamenti. Infatti la spalla degli Champs Elysées dirigerà sia il concerto di apertura che il concerto speciale che vede in programma il balletto Appalachian Spring di Copland. Per l’occasione il Colibrì collaborerà con la Aleph Dance Company di Roma.

“Nel periodo di Carnevale – si legge nella nota del Colibrì Ensemble – il programma proseguirà con la rassegna Music&Tales per adulti e bambini, quest’anno dedicata alla Favola del Colibrì che ha ispirato la nascita dell’orchestra. La musica sarà quella di Enrico Melozzi, i testi di Margherita Di Marzio. Woody Allen sarà il protagonista “on air” del concerto/cena prenatalizio all’Aurum: una produzione firmata Colibrì che vedrà sul palco insieme alla voce recitante Ilaria Cappelluti la band milanese Four on six, specializzata nel Gipsy Jazz & Swing, che a suon di chitarre manouche, clarinetto, violino e contrabbasso faranno rivivere il poliedrico mondo di Allen. La stagione si chiuderà infine con un concerto celebrativo dei 150 anni dalla scomparsa di Gioacchino Rossini affidato al solista Calogero Palermo, un musicista strepitoso e dalla meravigliosa carriera, ad oggi primo clarinetto della prestigiosa Royal Concertgebouw Orchestra”.

Info su www.colibriensemble.it