Montesilvano, via al declassamento delle aree edificabili

montesilvano1

Gli ultimi dati disponibili parlano di una situazione ancora in crescita, anche se il trend relativo al consumo di suolo appare decisamente rallentato. A Montesilvano il Comune apre al declassamento delle aree edificabili.

Anche se la fotografia scattata nel 2016 vede ancora in primo piano fauci di cemento che inghiottono porzioni di territorio, l’inversione di tendenza c’è. Sulla scia di questa più attenta salvaguardia del suolo veleggia anche l’Abruzzo, che addirittura fa registrare un incremento minore rispetto alla media italiana. Nella classifica relativa al 2016 la maglia nera è andata a Pescara, con un incremento pari al 7,2%. Il capoluogo adriatico registra un consumo di suolo pari al 51,1% della propria superficie territoriale. Subito dopo ci sono Montesilvano (33,3%) e Martinsicuro (33,2%). Si inquadra in questa tematica la decisione di aprire al declassamento delle aree edificabili, presa dal Comune di Montesilvano per ristabilire equilibri sia urbanistici che tributari. L’amministrazione ha recentemente emanato un avviso pubblico, puramente conoscitivo, rivolto a coloro che intendono richiedere il declassamento delle aree edificabili di loro proprietà.

“Il bando – spiega l’assessore Valter Cozzi – è esplorativo e non vincolante e parte dal presupposto che è necessario propendere verso forme di disciplina che tendano al risparmio dell’uso di suolo e che è molto importante avviare processi di partecipazione pubblica anche in materia di pianificazione del territorio. Con il bando – spiega l’assessore Valter Cozzi – vogliamo prendere in esame ed analizzare le esigenze della collettività, affinché possano essere eventualmente recepite in una variante al piano regolatore. Il bando è aperto dal 22 gennaio per 60 giorni”.

In sostanza i cittadini possono chiedere il declassamento dei propri lotti, da edificabili ad inedificabili, utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Montesilvano. Ovviamente verranno prese in considerazione solo le richieste firmate dalla totalità dei proprietari dei suoli.

“L’Amministrazione si riserva di valutare ed eventualmente accogliere le domande sulla base di criteri di organicità della pianificazione, risparmio del consumo di suolo, attuabilità degli interventi, al fine di garantire il perdurare dei principi di assetto del territorio caratterizzanti il vigente PRG”.

Sotto il contenuto del bando esplorativo:

A V V I S O P U B B L I C O

BANDO ESPLORATIVO: INVITO ALLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER IL DECLASSAMENTO DELLE AREE EDIFICABILI L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

PREMESSO CHE

Negli ultimi anni sono pervenute varie richieste tese al declassamento di aree edificabili

RITENUTO

necessario propendere verso forme di disciplina e governo del territorio che tentando al risparmio dell’uso di suolo e stimolare le iniziative private che procedono in tal senso; – di fondamentale importanza avviare processi di partecipazione anche in materia di pianificazione del territorio, al fine di valutare eventuali istanze rappresentative delle esigenze della collettività che saranno eventualmente recepite nell’ambito di una variante al P.R.G.;

INVITA LA CITTADINANZA

a presentare istanze di declassamento dei suoli (da edificabili ad inedificabili)

Si precisa che:  saranno valutate le sole istanze inoltrate e firmate dalla totalità dei proprietari dei suoli;  le istanze dovranno essere presentate su apposito modulo allegato entro 60 GIORNI dalla pubblicazione del presente avviso ed indirizzate al “Comune di Montesilvano – Settore Pianificazione e Gestione Territoriale” da reperire sul sito www.comune.montesilvano.pe.it – il presente bando ha valore conoscitivo e l’Amministrazione si riserva di valutare ed eventualmente accogliere le istanze sulla base di criteri di organicità della pianificazione, risparmio del consumo di suolo, attuabilità degli interventi, al fine di garantire il perdurare dei principi di assetto del territorio caratterizzanti il vigente PRG.