Ricostruzione, l’Idv vuole una commissione d’inchiesta

Come sono stati spesi i 12 miliardi usati finora per l’emergenza post-sisma e per la ricostruzione? In base a quali criteri si è scelto di realizzare l’immenso patrimonio immobiliare delle new town? Come sono state costruite, visto che cadono a pezzi a sette anni dal terremoto?

Su queste e altre domande sull’intera vicenda della ricostruzione dell’Aquila e del cratere sismico, l’Italia dei valori vuole dare una risposta con l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta. A questo scopo è stato presentato un disegno di legge d’iniziativa dei senatori dell’Idv Maurizio Romani e Alessandra Bencini, illustrata all’Emiciclo questa mattina alla presenza anche del segretario nazionale dell’Idv, Ignazio Messina, e dal segretario regionale Lelio De Santis.

Si tratta del terzo disegno di legge per l’istituzione di una commissione d’inchiesta dopo quello della senatrice del Movimento 5 stelle, Enza Blundo e della senatrice del Pd Stefania Pezzopane.

Per Messina la parola d’ordine è fare chiarezza e quindi fa un appello a tutti i parlamentari a unire le forze in tal senso.

“La ricostruzione dei territori colpiti dal sisma – ha detto – si fa d’altra parte con i soldi di tutti i cittadini italiani”.