Gli Ortodossi d’Abruzzo festeggiano oggi il Natale

natale-ortodosso1

Mentre l’Epifania chiude il lungo periodo di feste religiose per i Cattolici, i cittadini Cristiano-Ortodossi presenti in Abruzzo festeggiano oggi, 7 gennaio, il loro Natale.

Lo slittamento di data è dovuto al fatto che la Chiesa ortodossa continua ad utilizzare il calendario giuliano e non quello gregoriano. La nascita di Gesù è una festa per gli Ortodossi, tra Russi, Ucraini, Rumeni, Bulgari ma anche Italiani, presenti nella nostra regione. La Messa è una Liturgia sentita, vissuta, partecipata, cantata, nel luogo santo reso ancor più mistico, se possibile, dalle icone, dall’incenso, soprattutto dalla grande partecipazione e grande devozione dei fedeli presenti. I Cristiani Ortodossi attendono la giornata di oggi, 7 gennaio, il loro Natale, con gioia. Dopo i quaranta giorni di digiuno, con l’astensione dalla carne e da altri cibi, oggi si festeggia, dopo la Messa, tutti insieme, la “Trapeza”, termine ci origine greca, la tavola imbandita, il pranzo, la condivisione. Sono centinaia i cittadini stranieri e non, di religione ortodossa in Abruzzo e attendono la realizzazione di vera e propria Chiesa che consenta loro di pregare e di partecipare alle liturgie.  Il loro Natale è anche un po’ anche quello dei fratelli cristiani cattolici.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Gli Ortodossi d’Abruzzo festeggiano oggi il Natale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*