Fontana Luminosa, Cialente: “Il progetto non si tocca”

Parcheggi sotterranei con una galleria commerciale e un belvedere con vista sul Gran Sasso: è questo il progetto in grande stile, o forse è meglio dire il “pallino” del sindaco Massimo Cialente.

Proposto all’opinione pubblica quasi due anni fa e ora in fase di valutazione da parte dello staff tecnico del Comune. Il primo passo verso quel disegno di città che il sindaco ha a cuore: una città con un centro storico vicino a quello delle più prestigiose d’Italia e d’Europa, con una mobilità sostenibile, chiuso completamente al traffico nel perimetro del centro storico, una città nuova sotto il profilo architettonico storico ma anche smart e tecnologica.

Un progetto, quello di riqualificazione della Fontana Luminosa (un tempo coacervo di traffico e di inquinamento) al centro di un battibecco tra il sindaco e i dirigenti comunali che hanno il compito di valutare la fattibilità del progetto – che costerà 11 milioni di euro da sostenere tramite project financing. 

Il sindaco ha, infatti, come da sua abitudine, lanciato nei giorni scorsi l’ennesima “cialentata”, strali contro i tecnici, “rei” di avere “bocciato” il progetto. Apriti cielo.

Nel corso della V Commissione garanzia e controllo convocata dal presidente Raffaele Daniele proprio per vederci chiaro, è emersa un’altra verità: i dirigenti comunali non hanno bocciato alcunché. Semplicemente sarebbero state chieste una serie di integrazioni. Insomma, Cialente si è buttato avanti per non cadere indietro?

il video