Manovra: stop canoni per stabilimenti colpiti da mareggiate

erosione11

Manovra: stop canoni per stabilimenti colpiti da mareggiate. Emendamento Lega allunga concessioni balneari fino a 25 anni. Interessate anche diverse strutture abruzzesi.

Quale misura straordinaria di tutela delle attività turistiche nelle aree recentemente colpite da calamità naturali, “è sospeso per anni cinque il canone demaniale, quale anticipazione risarcitoria a favore delle imprese balneari”. E’ quanto prevede un emendamento della Lega alla manovra per venire incontro alle esigenze soprattutto degli stabilimenti della Liguria ma anche dell’Abruzzo colpiti dalle mareggiate di fine ottobre.

L’emendamento allunga anche la durata delle concessioni a quindici anni, aumentandola ulteriormente “ad anni venti nel caso di gestione diretta della concessione da parte del titolare e ad anni venticinque se il reddito del concessionario è esclusivamente o prevalentemente prodotto dall’attività esercitata a mezzo della concessione”. Viene inoltre istituito un Comitato per la valorizzazione turistica del demanio marittimo costiero per “tutelare, valorizzare e promuovere il bene demaniale delle coste italiane”.