Biblioteca De Meis: il 4 novembre la parola ai giovani

biblioteca-demeis1

Biblioteca De Meis di Chieti: la parola andrà ai giovani, il prossimo 4 novembre, sulla destinazione della ex sede di piazza dei Templi romani di cui un’ala crollò nella notte fra il 2 e il 3 giugno del 2005.

Venerdì 4 novembre alle ore 17.00, presso la Sala del Consiglio provinciale di Chieti verranno presentati i risultati della consultazione partecipativa degli studenti degli istituti superiori di Chieti sulla futura destinazione della ex sede della Biblioteca De Meis in piazza Templi romani. Il Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti – spiega il coordinatore Giampieo Perrotti in una nota – ha organizzato una consultazione partecipativa che ha coinvolto oltre duemila studenti delle ultime tre classi di tutti gli istituti superiori della nostra citta’ per conoscere quale destinazione secondo i giovani sarebbe preferibile venisse data alla ex sede della “De Meis” in piazza Templi Romani (la struttura resistita al crollo e’ composta di tre piani per un’estensione complessiva di circa 600 mq e un vasto piazzale esterno) una volta conclusi i lavori di messa in sicurezza e recupero estetico urbanistico del complesso. Com’e’ noto, i lavori di recupero funzionale del luogo nel cuore del centro storico, unitamente al trasferimento della Biblioteca De Meis presso l’ex ospedale militare, hanno formato oggetto della petizione che nel 2014, in poco piu’ di un mese, ha raccolto l’adesione di 8.050 cittadini.

Gli studenti sono stati coinvolti attivamente, attraverso le loro rappresentanze e associazioni – Associazione Collettivo Studentesco di Chieti, Gruppo Culturale “Biblioteca Moderna G.B.Vico”, Kiwanis Key Club Galiani de Sterlich, Rappresentanti d’Istituto del Gonzaga – a condividere fin dall’inizio le finalita’ dell’iniziativa e hanno contribuito fattivamente alla realizzazione del questionario (rigorosamente anonimo e privo di richieste di dati sensibili) con la consulenza di una nota studiosa e sociologa, la prof.ssa Eide Spedicato Iengo. Piena disponibilita’ e collaborazione – aggiunge Perrotti – vi e’ stata da parte dei dirigenti scolastici e degli insegnanti di tutte le scuole superiori che il Comitato vivamente ringrazia: “N. da Guardiagrele”, “Galiani-de Sterlich”, “I. Gonzaga”, “F. Masci”, “U. Pomilio”, “L. Savoia”, “G.B. Vico”. L’iniziativa, intesa a promuovere soluzioni capaci di rendere piu’ a misura di giovani e piu’ accogliente Chieti, citta’ di studi per lunga tradizione e centro universitario, ha permesso di condividere con il mondo scolastico una importante esperienza di promozione dell’ascolto del punto di vista e dei bisogni della componente giovane della comunita’, favorendo la cultura della partecipazione alle scelte sulle funzioni di luoghi e servizi pubblici.

Il risultato del sondaggio, occasione anche di riflessione per i ragazzi sui propri bisogni e su come strumenti di democrazia partecipativa possano stimolare la positiva interlocuzione con le Istituzioni, sara’ illustrato dagli stessi studenti attraverso video-proiezioni. Interverranno alla presentazione: Eide Spedicato Iengo, gia’ professore di Sociologia Generale Universita’ G.d’Annunzio di Chieti, Mario Pupillo, presidente della Provincia di Chieti, Umberto Di Primio, sindaco del Comune di Chieti.