Teramo, corso di laurea in Scienze delle Amministrazioni

universitari

Anche il personale della Pubblica Amministrazione deve adeguarsi alle sfide della modernità. Pensando ai dirigenti di oggi e di domani l’Università di Teramo istituisce il corso di laurea in Scienze delle Amministrazioni.

Il nuovo corso di laurea dell’Unite sarà presentato mercoledì 28 settembre, alle ore 16.00, nella Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara. Attivato dalla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, il corso punta alla formazione di personale amministrativo qualificato mettere in atto un processo innovativo nella Pubblica Amministrazione. All’incontro interverranno il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico, il preside di Scienze politiche Enrico Del Colle, il coordinatore Salvatore Cimini e alcuni docenti del corso di laurea magistrale in Scienze delle Amministrazioni. Durante la presentazione saranno illustrati i contenuti del corso, la didattica innovativa, anche a distanza, l’apprendimento assistito per tutto il percorso formativo e i seminari di approfondimento con gli esperti del settore. L’occasione sarà propizia anche per un confronto tra amministratori, dirigenti e dipendenti pubblici.

“Da alcuni anni ‒ ha spiegato Salvatore Cimini, coordinatore del corso ‒ è in atto un processo di riorganizzazione delle Pubbliche Amministrazioni volto a rinnovare e trasformare non solo le procedure, ma anche le modalità con cui il sistema pubblico si relaziona nei rapporti diretti con il cittadino, con il fine di migliorare la qualità dei servizi resi. Tutto ciò richiede figure professionali pubbliche dotate, oltre che di valide basi culturali, anche di capacità tecnico-pratiche e di efficaci metodologie operative. Il Corso di laurea magistrale in Scienze delle Amministrazioni nasce per rispondere a questa esigenza e, con un approccio interdisciplinare, offre le nozioni concettuali indispensabili per comprendere e padroneggiare i meccanismi di funzionamento delle Amministrazioni pubbliche”.