Rieti: fuga di gas in casa di riposo, muore anziana marsicana

anziani

Rieti. Venticinque anziani intossicati e una donna di Magliano de’ Marsi deceduta a causa delle esalazioni di monossido di carbonio, sprigionatesi a seguito di una fuga di gas: è il tragico bilancio dell’incidente avvenuto questa mattina, poco dopo le 7.30, nella casa di riposo “Padre Pio” di Borgorose, nella provincia reatina.

Maria Cristina Salvatore, 78enne di Magliano de’ Marsi, è deceduta a causa di un arresto cardiaco, mentre gli altri 25 ospiti della struttura privata sono stati soccorsi dal 118 e ricoverati negli ospedali di Rieti, L’Aquila e Avezzano; sei di loro verserebbero in gravi condizioni.

Si ipotizza che l’incidente, su cui sta indagando la polizia di Rieti, sia stato causato da un probabile malfunzionamento dell’impianto riscaldamento.

Aggiornamento ore 16.12:

Al momento sono sei le persone ricoverate in gravi condizioni sulle 22 finite in ospedale a causa di un’intossicazione da esalazioni di monossido di carbonio a cui sono stati esposti. L’incidente, con ogni probabilità è stato dovuto ad un malfunzionamento dell’impianto termico. Dei sei pazienti più gravi, quattro sono attualmente sono ricoverati negli ospedali di Rieti, Avezzano e L’Aquila, mentre due sono stati trasferiti all’Umberto I di Roma per essere sottoposti ad un trattamento di ossigenazione in camera iperbarica. La struttura sanitaria, in cui erano ricoverati ventiquattro anziani, è stata sequestrata dalla Procura della Repubblica di Rieti che indaga sul grave incidente. Nel villino su tre piani che la ospita è in corso un sopralluogo da parte del pm Raffaella Gammarota, insieme ai carabinieri e ai vigili del fuoco di Rieti e agli specialisti del Nas di Viterbo.