Prima udienza per il crac della Pescara Calcio

Tribunale-Pescara

Prima udienza del processo sul crac del Pescara Calcio. Imputati per bancarotta e bancarotta fraudolenta gli ex presidenti Massimiliano Pincione (attuale presidente del Grosseto Calcio), Gerardo Soglia (ex deputato del Pdl) e l’ex amministratore delegato della società biancazzurra Francesco Soglia.

I fatti al vaglio dell’aula del tribunale pescarese vanno dal 2007 al 2008. Il Pescara Calcio venne dichiarato fallito con un passivo di oltre 15 milioni di euro. Nell’udienza odierna sono stati ascoltati l’ex curatore fallimentare del club adriatico Saverio Mancinelli e il consulente della Procura Giovanni Mottura. I due hanno ricostruito le fasi relative agli ultimi due anni di gestione della Pescara Calcio, prima del crac definitivo e del successivo subentro della cordata di imprenditori locali che rilevò il titolo all’asta dando vita alla Delfino Pescara. Mancinelli ha spiegato di avere trovato, nel corso della gestione provvisoria della società, “una situazione pesante iniziata nel 2004, con un indebitamento che veniva spostato verso costi che non comportavano punti di penalizzazione per la squadra”. Quanto alle responsabilità dei Soglia, l’ex curatore fallimentare ha osservato che il gruppo salernitano, attivo nel settore turistico, “si trovò a fronteggiare una situazione di insolvenza al momento del subentro, che in seguito non venne amplificata, ma neanche risolta”. Mancinelli ha parlato di un quadro contabile arrivato “a circa 8 milioni di euro di omessi versamenti”. Il consulente della Procura Giovanni Mottura, commercialista e revisore legale dei conti, si è soffermato su punti più contestati dall’accusa, come il movimento di danaro avvenuto nel 2007, sotto la gestione Pincione. Un ulteriore filone dell’inchiesta, anch’esso relativo alla gestione dei Soglia, chiama in causa i rapporti tra Gruppo Soglia, Pescara Calcio, Caripe e Factoring Spa.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Prima udienza per il crac della Pescara Calcio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*