Previsioni meteo Abruzzo venerdì 20 dicembre 2019

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 20 dicembre 2019: cielo sereno in mattinata, con aumento della nuvolosità tra pomeriggio e sera e possibili precipitazioni, accompagnate da un rinforzo dei venti di Libeccio. Il Garbino toccherà punte di 70 km/h soprattutto sul settore orientale.

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato, in particolare al centro-sud; tuttavia a partire dalle prossime ore assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica, preceduta da forti venti di Libeccio, che a partire da stasera torneranno a interessare anche le regioni con forti raffiche anche sulla nostra regione, dove tornerà a soffiare il Garbino impetuoso e raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h. Dalla tarda serata inoltre assisteremo a un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni tirreniche e sulle zone appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise, con rovesci diffusi, localmente di forte intensità, accompagnati da forti venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico); le precipitazioni, inoltre, potranno interessare anche il settore adriatico, in particolare le zone pedemontane e collinari; tuttavia i fenomeni più intensi riguarderanno soprattutto la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro e le zone montuose. Dal pomeriggio di sabato è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con nuvolosità in attenuazione in particolare sul settore adriatico, mentre nella giornata di domenica giungerà una nuova intensa perturbazione atlantica che favorirà ancora forti venti e rovesci diffusi sul settore occidentale, in estensione anche verso il settore adriatico. Da domenica inoltre le temperature torneranno gradualmente a diminuire, mentre tra stasera e sabato sera i valori torneranno a salire, in particolare nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, a causa del rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino).

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili foschie e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie al primo mattino. Dalla tarda mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità a iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, anche se inizialmente si tratterà di nubi medio-alte e stratificate.
Dalla serata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità sul settore occidentale della nostra regione con possibilità di precipitazioni, accompagnate da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio. Tornerà a soffiare il Garbino sul settore orientale, con raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h. Da stanotte le precipitazioni tenderanno a intensificarsi, specie sul settore occidentale, con rovesci localmente di moderata intensità, in possibile sconfinamento verso le zone pedemontane e alto collinari che si affacciano sul versante adriatico.

TEMPERATURE. In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi. Da stasera-notte è previsto un deciso aumento delle temperature sul settore adriatico a causa del rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino).

VENTI. Inizialmente deboli dai quadranti meridionali, in graduale rinforzo dal pomeriggio-sera. Dalla tarda serata e nel corso della nottata si prevedono forti venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico), con raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h.

MARE. Generalmente mosso con moto ondoso in aumento.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.