Pescara: studenti a lezione di legalità con la GdF

studenti-lezione-gdf

Pescara: studenti dell’istituto tecnico statale “Aterno-Manthonè” a lezione di legalità con la Guardia di Finanza nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità economica”, giunto alla sua quarta edizione.

L’iniziativa nasce da un protocollo d’intesa tra il comando generale della Guardia di Finanza e il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria. L’obiettivo è far maturare nei giovani la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento all’attività svolta dalle fiamme gialle a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, degli illeciti in materia di sostanze stupefacenti ed, in generale, di ogni forma di criminalità economico-finanziaria.

Per l’anno scolastico 2015/2016, il progetto prevede, a livello nazionale, l’organizzazione di incontri presso le scuole, orientati a: creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”; affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal corpo della GdF, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità”, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica.

L’incontro con gli studenti dell’istituto pescarese “Aterno-Manthonè” ha riscosso l’apprezzamento del dirigente scolastico, Antonella Sanvitale e del corpo docente intervenuto.

L'autore

Anna Di Giorgio
Anna Di Giorgio nasce a Moncalieri (Torino), ma dall’età di quattro anni vive in Abruzzo. Ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’università “G. d’Annunzio” di Chieti. Iscritta all’albo dei giornalisti dal 2002, è professionista dal 2010. Lavora per Rete8 dal 2005.

Sii il primo a commentare su "Pescara: studenti a lezione di legalità con la GdF"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*