Pescara: la Polfer recupera in un negozio le maioliche rubate

polfer

Pescara: facevano bella mostra di sé nella vetrina di un negozio, le maioliche del XIX secolo, rubate due anni fa a Spoltore e recuperate dalla Polfer.

A scoprirle è stato Enrico Siena, assistente capo nella sottosezione della Polfer, guidata da Davide Zaccone. Era stato proprio Siena, archeologo, a restaurare le maioliche nel 1989, per cui, quando ha visto le ceramiche in vetrina, le ha immediatamente riconosciute.

Le due maioliche, una brocca e un catino, erano state rinvenute dall’Archeoclub pescarese nel 1988 a Torre de’ Passeri e, dopo essere state restaurate da Siena, erano state sistemate a Caprara di Spoltore, in un deposito di Villa Acerbo, da cui sono state rubate due anni fa.

Il commerciante pescarese, che ha riferito di averle acquistate un anno fa a L’Aquila a un mercato dell’antico, non ha esitato a restituirle agli agenti della Polfer.

Le maioliche, di grande valore artistico, sono una testimonianza dell’artigianato della ceramica popolare abruzzese del XIX secolo; presto saranno restituite alla collettività.