Criminalità: diminuiti del 25% i reati nel Chietino

Carabinieri: sono diminuiti del 25% i reati in provincia di Chieti, è invece aumentato il numero dei reati scoperti.

Diminuiscono le denunce a seguito della depenalizzazione di alcuni reati. E’ quanto ha rimarcato il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Luciano Calabro’, durante una conferenza stampa nel corso della quale ha annunciato che la festa per i 203 anni dell’Arma dei carabinieri, il prossimo 5 giugno, si terra’ a Campobasso in seguito all’unificazione delle due Legioni.

“Un trend decisamente favorevole, che non ci sorprende in quanto il dato riguarda l’intero territorio nazionale e viene replicato specularmente anche qui in Abruzzo . Il merito va al miglior coordinamento delle forze di polizia e ad uno sforzo corale di tutte le forze di polizia che sono presenti sul territorio”.

Calabro’ ha poi evidenziato che la fascia costiera e’ un territorio che viene costantemente monitorato e attenzionato: non a caso e’ un territorio dove l’organico dell’Arma dei carabinieri viene tenuto costantemente al massimo livello anche col sacrificio di altri reparti. E’ previsto da quest’anno in poi un gettito a livello nazionale di carabinieri che andra’ a coprire anche taluni buchi determinati dal blocco del turn over