Teramo: sisma, agibile scientifico “Einstein”

liceo-scientifico-teramo

Si avvia a conclusione il monitoraggio post sisma sulle scuole superiori ad opera della Protezione Civile su richiesta della Provincia dei Teramo. Agibile lo scientifico “Einstein”.

All’appello mancano l’Agrario e l’Alberghiero di Teramo. Dichiarato agibile il liceo scientifico “Einstein” nel capoluogo, la Provincia interverrà con lavori di rafforzamento sismico che saranno realizzati al più presto e comunque entro la fine dell’anno. Agibile anche il “Forti” e anche in questo istituto sono in programma dei lavori di manutenzione. Praticamente conclusi i lavori di somma urgenza al Pascal, all’Iti, al Milli e al liceo Delfico.

Lavori di “pronto intervento” sono in programma nella sede distaccata del Pascal di Montorio; all’Ipsia di Atri e sempre ad Atri nella palestra del polo scolastico; al Liceo d’arte di Castelli; si tratta di edifici classificati dalla protezione Civile come b: temporaneamente inagibili in alcune parti ma che possono tornare agibili con lavori di pronto intervento.

Sono, invece, classificati in C ed E – inagibilità, parziali inagibilità o inagibilità temporali – una parte della sede centrale del Pascal a Teramo, l’Auditorium del Milli e un’aula e l’ingresso del Liceo Artistico. In questi casi non si può intervenire tempestivamente, occorre valutare l’intervento, stimare i costi e trovare le risorse.

La Provincia, che sta redigendo le perizie di spesa, chiederà alla regione Abruzzo di utilizzare eventuali economie residue derivanti dal Piano triennale 2007/2009, in ogni caso sulle strutture classificate in C e ed E ci sono le schede della Protezione Civile che garantiscono la priorità di intervento sugli stanziamenti che saranno messi a disposizione dallo Stato.