San Giovanni Teatino: compra online l’assicurazione auto ma viene truffata

Una 32enne di San Giovanni Teatino acquista online un’assicurazione auto, ma viene truffata. I Carabinieri denunciano due napoletani.

La giovane di Sambuceto si era affidata a uno dei tanti portali online che comparano le offerte per trovare l’assicurazione più vantaggiosa per la propria autovettura e tra le varie proposte, ne aveva trovata una che apparentemente faceva capo a una nota compagnia.

Decidendo di acquistare la polizza, la 32enne aveva richiesto un preventivo online ed era stata contattata via Whatsapp da un incaricato, che, dopo averle chiesto un documento d’identità valido, le aveva inviato con la stessa applicazione il contratto già compilato a suo nome, dicendole che appena lo avrebbe ricevuto firmato dalla donna con allegata la ricevuta del pagamento di 404,86 € indirizzato a una carta prepagata, avrebbe fatto decorrere le ventiquattr’ore per l’avvio della polizza. Ma il giorno seguente la vittima si è accorta che il veicolo non era ancora stato assicurato. Contattata l’utenza, la donna ha parlato con un uomo dal forte accento pugliese che l’ha rassicurata, dicendole che la pratica era in attivazione. Tuttavia dopo la telefonata, la polizza non è stata mai attivata e l’uomo ha fatto perdere le proprie tracce.

La donna ha deciso pertanto di rivolgersi ai Carabinieri di Sambuceto, che con pochi accertamenti hanno scoperto che la carta prepagata era intestata a un 47enne di Napoli e che l’intestatario del telefono era un 37enne sempre napoletano, non nuovo a questo tipo di truffa. Entrambi gli uomini sono stati denunciati in stato di libertà per truffa.