Previsioni meteo Abruzzo martedì 11 febbraio 2020

Previsioni meteo Abruzzo martedì 11 febbraio 2020: cielo poco nuvoloso; sui rilievi annuvolamenti più consistenti con precipitazioni occasionali. Forti venti di Libeccio.

SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere interessata dal transito di corpi nuvolosi di origine atlantica, accompagnati da un rinforzo dei venti occidentali, che in queste ultime ore hanno interessato gran parte delle regioni centrali, con raffiche di vento che hanno sfiorato i 100 Km/h sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico; il Garbino, inoltre, ha favorito un sensibile aumento delle temperature sul settore adriatico, con valori che, in queste ultime ore, hanno superato i +20°C. A partire dalle prossime ore assisteremo a una graduale attenuazione dei venti e a una conseguente diminuzione delle temperature, anche se non mancheranno annuvolamenti tra oggi e domani, più probabili sul settore occidentale, dove non si escludono occasionali precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi. Tra giovedì e venerdì, inoltre, sembra probabile il transito di una veloce perturbazione atlantica, che, se confermata, favorirà un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove non si escludono annuvolamenti, rovesci e possibilità di temporali, accompagnati da venti in rinforzo. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano inoltre una possibile rimonta di una vasta area di alta pressione di matrice africana, che, se confermata, potrà favorire il ritorno di condizioni di tempo stabile con temperature in sensibile aumento, con valori ben al disopra delle medie stagionali: una palese e prolungata anomalia in questo inverno ancora non iniziato, caratterizzato dalla pressoché assoluta mancanza di precipitazioni significative.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale e sui rilievi che si affacciano a ovest, dove non si escludono occasionali precipitazioni a carattere sparso. Forti venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie sulle zone montuose, pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con temperature superiori ai +20°C sul settore adriatico; dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio è prevista una graduale attenuazione dei venti con conseguente graduale calo delle temperature sul versante adriatico.

TEMPERATURE. In ulteriore aumento al mattino, con valori massimi superiori ai +20°C su gran parte del settore adriatico. Dal pomeriggio è prevista una graduale diminuzione, più sensibile sul versante adriatico.

VENTI. Moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali, con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, in graduale attenuazione dal pomeriggio.

MARE. Mosso o molto mosso l’Adriatico centrale, poco mosso sottocosta.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.

Sii il primo a commentare su "Previsioni meteo Abruzzo martedì 11 febbraio 2020"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*