Previsioni meteo Abruzzo venerdì 31 gennaio 2020

Previsione meteo Abruzzo venerdì 31 gennaio 2020: cielo poco nuvoloso con annuvolamenti più consistenti su Marsica e Aquilano; foschie e nebbie pomeridiane sul settore adriatico.

SITUAZIONE. La nostra penisola è interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica, che in queste ultime ore hanno raggiunto le regioni centro-settentrionali, favorendo annuvolamenti, in particolare sul settore tirrenico e sulle zone montuose; tuttavia nelle prossime ore gli annuvolamenti potranno interessare gran parte delle regioni centrali, Abruzzo compreso, ma senza fenomeni di rilievo. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni; fino a domenica la nostra penisola sarà interessata da tempo stabile ma con annuvolamenti, foschie e banchi di nebbia, specie al centro-nord, tuttavia da lunedì è atteso un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione, che alla base dei dati attuali determinerà anche un generale aumento delle temperature, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose, con valori ben al disopra delle medie stagionali. Inoltre da martedì sera e nelle 48 ore successive, sembra probabile l’arrivo di un’intensa discesa di aria fredda, proveniente dal nord Europa, che, se confermata, favorirà una generale e sensibile diminuzione delle temperature, forti venti, rovesci, temporali e nevicate fino a quote molto basse, specie sulle regioni centro-meridionali. Ma si tratta, ovviamente, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sulla Marsica e nell’Aquilano, specie nel corso della giornata, ma senza fenomeni di rilievo. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio gli annuvolamenti potranno interessare anche il settore adriatico, dove non si escludono foschie/nebbie, specie sulle zone collinari e alto collinari. Poche novità nel corso del fine settimana: la nostra regione sarà interessata da annuvolamenti alternati ad ampie schiarite, ma senza fenomeni di rilievo.

TEMPERATURE. Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori minimi.

VENTI. Deboli dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose, orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera.

MARE. Generalmente poco mosso.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.