Chieti: parcheggi, abbonamento unico con il bonus sociale

A Chieti approvata la proposta di abbonamento unico per i parcheggi comunali con un bonus sociale.

La sesta Commissione consiliare del Comune di Chieti ha approvato a larghissima maggioranza la revisione del Regolamento per il servizio di gestione dei parcheggi e delle aree di sosta comunali a pagamento, introducendo su proposta del gruppo di Giustizia Sociale gli abbonamenti per i parcheggi a raso spendibili su tutto il territorio comunale con tariffe minime e il Bonus sociale, provvedimenti finalizzati a garantire la più ampia fruizione dei parcheggi da parte dei cittadini, soprattutto nella ricercata ottica di una mobilità urbana sempre più snella.

In sostanza i cittadini avranno la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per l’utilizzo h24 nell’intero territorio comunale di tutti gli stalli delimitati dalle strisce blu, con un vantaggio sia di tipo economico, considerato l’attuale costo orario della sosta, che in termini di possibilità di trovare parcheggio. Gli abbonamenti a raso previsti saranno pari al 30% dell’effettivo numero di parcheggi disponibili sul territorio comunale e il relativo costo non potrà comunque essere superiore all’80% del prezzo applicato agli abbonamenti pagati dagli utenti dei parcheggi coperti.

La Commissione ha stabilito anche la possibilità, per i cittadini sottoscrittori di abbonamenti per parcheggi a raso, di usufruire di sconti, sotto forma di bonus sociale, limitatamente a due fasce di reddito Isee.

”L’approvazione di questo nuovo regolamento per il servizio di gestione dei parcheggi e aree di sosta comunali a pagamento rappresenta, senza ombra di dubbio, la chiave di svolta di una nuova idea culturale della città, basata sul rafforzamento della mobilità sostenibile”, ha commentato il capogruppo Bruno Di Paolo. “È per questo che Giustizia Sociale sentitamente ringrazia tutti i Commissari della Sesta Commissione Consiliare per aver condiviso tutte le proposte presentate”.