Chieti, inaugurato il Liceo Scientifico Internazionale Cambridge

Il Liceo Scientifico Statale “Filippo Masci” di Chieti, come è noto, dopo la visita nel febbraio scorso di Nigel Copage, delegato della Cambridge University International Examination, ha ottenuto l’approvazione per diventare Centro di Certificazione IGCSE.

Lo storico Liceo Scientifico Teatino ha ottenuto l’abilitazione per l’anno scolastico 2018 2019 ad inserire nel normale corso di studi, insegnamenti secondo i programmi della scuola britannica, al fine di sostenere i relativi esami. Nei giorni scorsi, presso il Museo Universitario di Chieti,  il Masci ha inaugurato la sperimentazione del Liceo Scientifico Internazionale IGCSE Cambridge.

“Da quest’anno, ha sottolineato la Dirigente Scolastica Sara Solipaca, inseriamo l’indirizzo scientifico Cambridge, un percorso formativo di eccellenza in una prospettiva internazionale, dalle forti caratteristiche innovative per le opportunità culturali e formative che offre in vista della scelta universitaria del post diploma. Alcune materie caratterizzanti del curricolo del Liceo scientifico, quali matematica, fisica e scienze, ha aggiunto ancora la professoressa Solipaca, saranno insegnate in lingua inglese ai fini del conseguimento del diploma internazionale IGCSE. E’ un progetto importante per la nostra città, ha sottolineato ancora la Dirigente scolastica, in quanto è stato ritenuto valido ed ammesso alla sperimentazione a partire da questo anno scolastico. Il Liceo Masci in questo modo non solo aumenta la propria offerta formativa, ma la qualifica maggiormente nel panorama scolastico regionale. Per questo, conclude la Dirigente, insieme ai docenti curriculari, alla docente referente Cinzia Zuccarini e alla docente lettrice madrelingua, Mary Di Pietrantonio abbiamo accolto gli studenti  che hanno scelto questo indirizzo scolastico”.

Vale la pena ricordare che il Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo, che riceve oltre 700.000 iscrizioni ogni anno da 141 paesi.  Il Cambridge IGCSE è un passaporto internazionale verso il progresso, riconosciuto dalle migliori università e dai principali datori di lavoro nel mondo come attestazione di capacità accademica.