Quando il vino fa bene alla… salute e al sociale

Doppio appuntamento per festeggiare i 50 anni del Montepulciano d’Abruzzo: domani domenica 9 Dicembre e lunedì 10 Dicembre, con ospiti provenienti da tutta Italia e la partecipazione dell’Università d’Annunzio Chieti Pescara.

Domenica 9 Dicembre, alle ore 18.30, il ristorante Il Casolare di Miglianico ospita “QUANDO IL VINO FA BENE…ALLA SALUTE E AL SOCIALE”, la degustazione organizzata da La Cascina del Colle, che festeggia il Montepulciano d’Abruzzo e l’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) che spengono 50 candeline. Protagonista una degustazione di annate storiche del Montepulciano d’Abruzzo condotta da Paolo Lauciani, sommelier della rubrica Gusto del Tg5, e un confronto sulla dieta mediterranea e sul valore del vino biologico in Italia e all’estero, grazie alla partecipazione del professor Angelo Cichelli, ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università d’Annunzio Chieti Pescara e presidente del corso di Laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Salute; come viene visto in vino abruzzese all’estero, grazie all’intervento di Anna Lebedeva, giornalista del quotidiano The Telegraph, Italy Magazine, the Grand Wine Tour, International Living. Infine il referente Aism Abruzzo illustrerà il progetto a favore dei pazienti affetti da Sclerosi Multipla, a cui La Cascina del Colle devolverà parte del ricavato delle vendite di dicembre dei due vino: “Villamagna DOC INVASIONE” e “Villamagna DOC Riserva INVASIONE.

Lunedì, alle ore 12.30, la cantina Marchesi de’ Cordano a Loreto Aprutino ospita “OLTRE I SENSI. INNOVAZIONE DELLA TRADIZIONE”, protagonista una degustazione di vini, condotta dal giornalista Mauro Bertolli del Sole24Ore, abbinata ai piatti degli chef stellati Marcello Spadone del ristorante La Bandiera e Simone Coletti del ristorante Acquolina di Roma. Durante l’evento sarà consegnato un riconoscimento alla memoria dello chef stellato Alessandro Narducci di Acquolina, molto legato all’Abruzzo e alla sua tradizione gastronomica, prematuramente scomparso questa estate a causa di un incidente stradale.