Il lato positivo: con Pedicini la voce diventa protagonista su Rete8

L’universo sorprendente della voce è al centro della nuova puntata de Il lato positivo, il programma in onda il martedì in prima serata sull’emittente abruzzese Rete8.

Dal timbro inconfondibile del doppiatore Roberto Pedicini – voce italiana, tra gli altri, di Javier Bardem e Jim Carrey – agli elementi imprescindibili per sapere usare lo strumento umano della comunicazione, questo gli ingredienti della nuova puntata de Il lato positivo, il programma di tendenza dell’emittente regionale abruzzese. L’arte del doppiaggio e l’importanza della dizione e dell’articolazione sono al centro della chiacchierata di Marina Moretti con Roberto Pedicini e Alba Bucciarelli, attrice e docente. La conversazione, sempre arricchiti da musica e contributi video, darà modo anche di scandagliare i tratti peculiari di alcune tra le voci più seduttive del panorama cinematografico internazionale.
Il tema scelto per la puntata settimanale, in onda stasera, martedì 21 gennaio alle 21 su Rete8, si è rivelato così vasto che una puntata non basta: ecco perché martedì prossimo la voce sarà di nuovo protagonista de Il lato positivo, il programma curato da Marina Moretti per la regia di Antonio D’Ottavio. I telespettatori di Rete8 avranno modo di conoscere un altro talento partito dall’Abruzzo e che ha saputo conquistare un pubblico più vasto: Ilaria Cappelluti, attrice di formazione e conduttrice radiofonica per passione. Dagli inizi a Radio Delta1 alle grandi radio milanesi, oggi Ilaria vive a Napoli, dove racconta la sue storie dai microfoni di Radio Kiss Kiss. Ovviamente, in una dedicata alla voce, non poteva mancare il bel canto: dopo gli aspetti legati alla produzione lirica e al lavoro di tutte le maestranze teatrali, già oggetto di una puntata della scorsa stagione, ora la troupe di ILP si sofferma sui lunghi anni di preparazione tecnica della voce, quelli che necessariamente precedono il debutto in scena dei cantanti, lirici e non solo. Le telecamere della trasmissione sono entrate nelle aule del prestigioso Conservatorio Braga di Teramo, guidate dalla docente Alba Riccioni. Infine, anche una breve incursione nella voce intesa come strumento di educazione cinofila, grazie all’intervista con due giovani esperti del settore. Il lato positivo è in onda ogni martedì alle 21 su Rete8; le puntate sono caricate anche su YouTube.