Pescara, la Costituzione a scuola

dav

Il Vice Presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, ospite stamani del Liceo Classico di Pescara per una lectio magistralis sulla Costituzione.

L’incontro, lo ricordiamo, rientra nel progetto “Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle scuole”. Progetto promosso dalla Consulta e realizzato con il supporto del Ministero dell’Istruzione. Ad accogliere il Vice Presidente Lattanzi, la Direttrice Generale dell’ Ufficio scolastico  Regionale , Antonella Tozza e la Dirigente del Liceo Classico, Donatella D’Amico. Nell’aula magna del Liceo pescarese decine di studenti dell’ultimo hanno i quali dopo gli interventi dei relatori hanno rivolto delle domante al Vice Presidente della Corte Costituzionale.

“E’ molto importante andare nelle scuole e parlare della Costituzione, ha sottolineato Lattanzi, nell’ ottica in cui la Corte Costituzionale esce dal suo palazzo e non appare agli occhi delle nuove generazioni un corpo a sé. Non c’è a scuola ancora un’adeguata preparazione costituzionale. I 139 articoli dovrebbero essere il breviario giuridico di ogni cittadino”. “La Costituzione, ha aggiunto infine Lattanzi, è come una bella donna di 70 anni ancora molto attuale almeno per quanto riguarda la sua prima parte.”

Il vicepresidente è stato accolto nell’aula magna del Liceo Classico “D’Annunzio” sulle note dell’Inno Nazionale. Gli studenti hanno intonato l’Inno di Mameli a cui ha fatto seguito un fragoroso applauso.