Pescara: sicurezza stradale, dissuasori e telelaser contro la velocità

A Pescara si torna a parlare di sicurezza stradale, dopo i recenti incidenti sulle vie dei colli; telelaser e dissuasori contro la velocità delle auto. L’assessore Mascia: “Gli automobilisti sono avvisati”.

Che siano pedoni, ciclisti o automobilisti non fa alcuna differenza: la sicurezza dei cittadini deve essere tutelata lungo tutte le strade urbane. È l’assunto che emerge dal tavolo tecnico che si è tenuto questa mattina, mercoledì 15 gennaio 2020, in Comune a Pescara su convocazione dell’assessore alla mobilità, Luigi Albore Mascia, che oltre a tecnici e dirigenti ha invitato anche il presidente della Commissione mobilità, Armando Foschi, il capogruppo dell’Udc, Massimiliano Pignoli, e il comandante della Polizia municipale, Danilo Palestini.

Gli ultimi incidenti registrati dalle cronache giornalistiche sulle vie dei colli di Pescara ripropongono infatti con una certa urgenza il problema della sicurezza stradale. Sono cinque in particolare le strade attenzionate: via di Sotto, via Colle di Mezzo, via Monte di Campli, via Fonte Romana e via Valle di Rose. Attraversamenti pedonali illuminati, rotatorie, dissuasori e controlli della velocità con uomini e mezzi della Polizia municipale sono alcuni degli strumenti individuati dall’assessore Mascia per rendere le strade urbane più sicure.

“Vanno studiate soluzioni strutturali per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, siano essi automobilisti, ciclisti o pedoni”, ha dichiarato Luigi Albore Mascia, assessore alla mobilità del Comune di Pescara. “Non solo dunque manutenzione, pure doverosa, ma elementi di dissuasione e attività di controllo adeguate al contesto di una delle arterie principali della città, via di Sotto, a servizio di aree ad alta densità di popolazione.”