Francavilla al Mare: riqualificazione Palazzo Sirena, ora la seconda fase

Continua l’opera di riqualificazione di Palazzo Sirena a Francavilla al mare con il rifacimento del portale; una scalinata esterna potrebbe consentire al pubblico di fruire del terrazzo dell’edificio. Il sindaco Luciani sulle polemiche: “Se non piace, i candidati sindaci possono proporre di ricostruirlo nel loro programma elettorale”.

Entra nel vivo la seconda fase di riqualificazione del portale di Palazzo Sirena, luogo simbolico di Francavilla al mare. Gli incontri avviati tra l’amministrazione comunale e gli architetti progettisti Mosé Ricci, Raffaele Conti e Amelia Moccia, titolari del diritto d’autore sul palazzo, tutelato dal Ministero come opera di interesse artistico rilevante, consentiranno di ultimare il progetto di rifacimento della facciata dell’edificio, che prevede la sostituzione dell’attuale struttura in corten, dal caratteristico colore di ruggine, con un’altra tipologia di portale; tra le ipotesi di ristrutturazione dei progettisti ci sarebbe anche la realizzazione di una scalinata esterna alla facciata, che condurrebbe direttamente alla terrazza del palazzo, consentendone l’accesso libero alla cittadinanza, qualora si trovasse una modalità per mettere in sicurezza gli impianti di alimentazione delle utenze dell’edificio o sistemarli altrove.

Per la riqualificazione definitiva della piazza occorrerà invece aspettare più tempo, ma il sindaco Antonio Luciani scommette che entro la fine del suo mandato si arriverà al disegno definitivo di risistemazione del salotto cittadino francavillese.

La riqualificazione di Palazzo Sirena, avviata nel 2017 dal sindaco Antonio Luciani, è stata per lungo tempo al centro di discussioni, soprattutto per la riduzione volumetrica dell’edificio con conseguente abbattimento di una parte della facciata che tanto ha fatto discutere.

“Palazzo Sirena può anche essere ricostruito com’era prima”, dichiara il sindaco Antonio Luciani. “Tra qualche mese si voterà e nulla vieta ai candidati sindaci di inserire nel proprio programma elettorale la ricostruzione dell’edificio”.

Attualmente Palazzo Sirena ospita un teatro che è alla sua terza stagione culturale e che nel comune costiero ha richiamato nomi di spicco del mondo dello spettacolo, facendo registrare un gran numero di presenze.

IL SERVIZIO DEL TG8: