L’Aquila, Pianeta maldicenza: al via la 15esima edizione

Al via la 15esima edizione del “Pianeta Maldicenza” , la festa del gossip, il “festival” aquilano della critica “sincera e costruttiva”, nella tradizione tutta aquilana della Sant’Agnese.

Ogni anno da 15 anno, nel week-end che precede il 21 gennaio, ricorrenza di Sant’Agnese, si tiene all’Aquila la manifestazione per ricordare e celebrare l’antica abitudine cittadina di parlare liberamente di tutto e di tutti, appunto nel giorno di Sant’Agnese, in un contesto di satira ma non di pettegolezzo e mai diffamatrice calunniatrice. L’obiettivo è: divertirsi. La manifestazione si articola in più giornate dall’11 al 18 gennaio e prevede momenti di teatro, convegni e l’immancabile Premio Agnesino.

Le manifestazioni del “Pianeta Maldicenza” sono organizzate dall’Associazione Culturale Confraternita dei “Devoti” di Sant’Agnese con il patrocinio del Comune dell’Aquila e il sostegno della Cassa di Risparmio dell’Aquila. E sarà intitolato ad Amedeo Esposito, il compianto giornalista e storico aquilano scomparso due mesi fa, il primo concorso fotografico per lo “scatto d’autore” del Pianeta Maldicenza.

Esposito, ha ricordato il presidente dell’associazione culturale Angelo De Nicola, “è stato una delle colonne portanti della manifestazione”.

Il servizio del Tg8