Previsioni meteo Abruzzo martedì 18 Febbraio

Il promontorio di alta pressione che da giorni determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, tenderà gradualmente ma temporaneamente ad attenuarsi a partire dalle prossime ore.

Situazione che favorirà il transito di un debole sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, interesserà soprattutto le regioni settentrionali. Mentre da stasera si estenderà verso le regioni centrali, favorendo un graduale aumento della nuvolosità anche su Marche, Abruzzo e Molise. Nella giornata di mercoledì la nuvolosità tenderà ulteriormente ad intensificarsi e saranno possibili rovesci sparsi, ad iniziare dalle zone interne ed appenniniche.

In estensione verso il settore adriatico entro la serata, ma la tendenza è verso un nuovo generale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla tarda mattinata/pomeriggio di giovedì. Questo a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in generale aumento.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con gelate al primo mattino, specie sulla Marsica, nell’Aquilano e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale entro la serata.

Non si escludono deboli precipitazioni sparse, specie in serata-nottata e nel corso della mattinata di mercoledì, tuttavia dal pomeriggio e nel corso della serata saranno possibili rovesci più consistenti ad iniziare dal settore occidentale e dalle zone montuose, in estensione verso il Teramano, Pescarese, Chietino.

Tornerà la neve sui nostri rilievi al disopra dei 1400-1500 metri, con quota neve in graduale calo intorno ai 1000-1200 metri entro la serata-nottata. Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi. Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.