Previsioni meteo Abruzzo, martedì 9 luglio

Il promontorio di alta pressione di matrice africana che da diverse settimane, ormai, staziona sul Mediterraneo centro-occidentale, è in ulteriore attenuazione e, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, questa situazione favorirà l’arrivo, nelle prossime ore, di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale.

Nella giornata di mercoledì, i corpi nuvolosi, andranno a confluire con masse d’aria fresca proveniente dall’Europa centro-settentrionale: di conseguenza è altamente probabile assistere ad una fase di maltempo che interesserà dapprima le regioni settentrionali, estendendosi successivamente, tra oggi e domani, anche sulle regioni centro-meridionali adriatiche, dove sono attesi rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, accompagnati da violente raffiche di vento e da occasionali grandinate. A causa dell’elevata energia presente sotto forma di temperature e tassi di umidità molto elevati, anche sulla nostra regione saranno possibili temporali di forte intensità, con possibili nubifragi, forti raffiche di vento e persino grandinate, con temperature in generale diminuzione.

Alla base dei dati attuali, inoltre, anche nei prossimi giorni permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi giovedì, specie nel pomeriggio-sera, e nel corso del fine settimana, con temperature che continueranno a risultare decisamente più gradevoli rispetto ai valori che si registrano in queste ultime ore. PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni a carattere sparso, specie al mattino. Mentre nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio aumenterà la probabilità di temporali, ad iniziare dalle zone montuose e dall’Aquilano, in estensione verso il settore orientale e costiero, con possibili fenomeni di forte intensità, attenzione. Una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è attesa in serata-nottata, a causa del probabile rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale con temperature in temporaneo brusco aumento), tuttavia nella giornata di mercoledì assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle vicine Marche, in estensione verso la nostra regione, dove saranno possibili rovesci diffusi, anche temporaleschi, localmente di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione. Temperature in generale diminuzione a partire da mercoledì. Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi. In temporaneo brusco aumento nel pomeriggio-sera, specie sul settore adriatico. In generale e sensibile diminuzione da mercoledì. Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose. Dal pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali, con probabile Garbino sul versante adriatico. Mare: Generalmente poco mosso.