Chieti, il Teatro Marrucino apre anche di notte

Il Teatro Marrucino apre anche la notte, a Chieti attesi 500 artisti. Spettacoli, mostre, film e laboratori, visite nei luoghi segreti.

Un viaggio nella storia del Marrucino e’ il filo conduttore dell’edizione 2020 di “Amami teatro” la manifestazione con la quale il teatro di Chieti apre le sue porte giorno e notte dalle ore 23.00 del 17 al 22 dicembre. Sei giorni nei quali il Teatro Marrucino si apre al pubblico per far conoscere le sue bellezze, ma anche proponendo spettacoli, musica, concerti e mostre a tutte le ore. Tutti i giorni dalle 16.00 fino alle 19.00 e poi dall’1 alle 2 di notte ci saranno tour guidati per accedere agli angoli più nascosti del Teatro Marrucino mai resi accessibili al pubblico, quali per esempio il palcoscenico ed il sottopalco. In scena si alterneranno oltre 500 artisti che oltre a recitare e suonare allestiranno dei veri e propri laboratori di trucco, di manualità artigianale e di recitazione. Chiunque potrà interpretare un personaggio della commedia dell’arte e lasciare il resto all’improvvisazione. La manifestazione vede la partecipazione della Cna che contribuisce con la parte artistica dell’artigianato, del Fondo Ambiente Italia e della Soprintendenza alle Belle arti con una mostra sulle documentazioni storiche che raccontano la realizzazione del sipario storico del Ponticelli.

“Dalla scorsa primavera – spiega Maria Rosaria Mencarelli, Soprintentende Sabap Abruzzo – ha stretto un accordo per la realizzazione di attività culturali congiunte: in occasione di ‘Amami teatro’ abbiamo deciso di portare il cinema a teatro ed il teatro al cinema con la proiezione di capolavori della filmografia realizzando anche una mostra ed un video che documentano la realizzazione del sipario dipinto da Giovanni Ponticelli”.

Oltre alle numerose esibizioni delle quattro prestigiose orchestre l’Istituzione sinfonica abruzzese, l’Orchestra del conservatorio Braga di Teramo, l’Orchestra del conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara e l’Orchestra Accademia musicale Pescarese, si alterneranno sul palco le master class di violino del maestro Ettore Pellegrino, Direttore artistico del teatro Marrucino e le rappresentazioni degli alunni di ogni età della scuola di recitazione del teatro Marrucino. Il programma dettagliato con orari e date verrà comunicato nei prossimi giorni.